Itinerario

Cosenza è una città ricca di luoghi da visitare e tutti da vivere. Ecco un itinerario all’insegna della storia e della cultura, perfetto per famiglie con bambini e turisti di tutte le età: preparatevi ad un suggestivo viaggio nel tempo, dall’epoca dei Bruzi fino al presente… o addirittura al futuro!

Sulle tracce di Alarico, Re dei Visigoti
Si racconta che nel punto di confluenza tra il fiume Crati e Busento sia sepolto il Re dei Visigoti, Alarico, insieme al suo prezioso tesoro – mai ritrovato – ottenuto dopo il saccheggio di Roma nel 410 d.C.. L’emozionante leggenda ammanta di mistero questa zona… e chissà che qualche visitatore, passeggiando, non si imbatta nel tesoro!

Corso Telesio, una perla della città
Percorrere questo Corso è come catapultarsi in un’altra epoca: qui il visitatore potrà assaporare un’atmosfera retrò e ammirare le antiche botteghe, visitare i palazzi storici, percorrere i vicoli stretti e fermarsi difronte all’imponente Duomo, patrimonio Unesco, simbolo di spiritualità e arte. Proseguendo per questa arteria viaria, si consiglia di soffermarsi per un eccellente caffè allo storico Renzelli, dall’atmosfera novecentesca e un po’ vintage.

Piazza XV Marzo e Teatro Alfonso Rendano
Proseguendo per questo viaggio nella storia, fermatevi ad ammirare Piazza XV Marzo: qui palazzi e monumenti testimoniano un’importante tradizione storica e culturale. Qui il visitatore potrà ammirare la sede dell’Accademia Cosentina, una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane, e potrà soffermarsi di fronte alla statua dedicata a Bernardino Telesio, noto filosofo cosentino. Da non perdere, poi, il maestoso Teatro Rendano che regala ad ogni genere di spettatore emozioni uniche.

Il Castello Normanno Svevo
Dal Colle Pancrazio il visitatore potrà beneficiare di una vista mozzafiato su tutta la città, fino ad ammirare il Ponte di Calatrava in tutto il suo splendore. Il visitatore del forte Normanno si godrà le portentose mura e le feritoie che lo catapulteranno in un viaggio all’insegna dell’atmosfera medievale.

Il MAB
Per concludere l’itinerario nella storia, si propone una tappa tutt’altro che antica, anzi… quasi futuristica! Sul centrale Corso Mazzini il Museo all’Aperto Bilotti invita i turisti a godersi, tra un aperitivo e un po’ di shopping, statue di arte contemporanea realizzate dai più famosi artisti calabresi e internazionali. La particolarità di questo museo lo rende uno dei più fotografati musei di Cosenza, tanto che i turisti non perdono occasione di usarlo come cornice per i propri selfie. Chi vuol fare altrettanto?