INFO POINT CITTA' DI COSENZA

    La città di Cosenza dispone di due uffici di informazione turistica, da diversi anni considerati un punto di riferimento per il turismo domestico, il turismo internazionale ma anche per la popolazione residente. Gli info point sono gestiti per conto dell'Amministrazione Comunale dall'Associazione di Promozione Turistica "Città di Cosenza", che vanta al proprio interno, per il front office e il back office, personale altamente qualificato come guide turistiche ed esperti di turismo e di destination management. Gli info point svolgono attività sia in loco che nella fase del pre-viaggio e post-viaggio, promuovendo la destinazione "Cosenza" per renderla attrattiva, attivandosi per rendere quanto più piacevole possibile il soggiorno e l'esperienza dei visitatori e stimolandone il ritorno e il passaparola verso la propria rete di contatti. Le principali attività sono:

    accoglienza presso i punti di informazione o altro luogo di incontro/arrivo alla volta della scoperta della città
    informazione turistica attraverso la distribuzione di materiale informativo multilingua (city map cartacea e digitale, brochure, guide turistiche), indicazioni stradali, informazioni su musei, chiese, monumenti e attrattori della città, su itinerari, su eventi, mostre, spettacoli teatrali, manifestazioni, sagre, festival, su mezzi di trasporto pubblico
    assistenza durante il soggiorno/visita
    promozione della destinazione come meta di viaggio attraverso fiere di settore, contatti e relazioni con tour operator etc.
    erogazione di servizi, in primis l'offerta di tour guidati in città e verso altre mete e siti d'interesse in Calabria, ma anche organizzazione di eventi e manifestazioni, servizi accessori e di facilitazione (prenotazioni strutture ricettive, ristoranti, biglietteria per spettacoli etc.), servizio transfer, bike sharing, etc.
    merchandising e vendita di prodotti di artigianato locale

    Le attività si rivolgono a tutti coloro che sono interessati a scoprire e visitare la città, siano essi gruppi organizzati, singoli individui, famiglie, provenienti da Paesi esteri, altre regioni italiane ma anche turisti di prossimità. Due target speciali sono le scuole con proposte ad hoc, e i roots tourist, ovvero emigrati e/o discendenti che ritornano nei luoghi d'origine propri o dei propri avi, a cui sono dedicati servizi personalizzati che vanno dall'accompagnamento nei comuni di nascita alla ricerca genealogica.
    Il servizio per eccellenza è rappresentato dalla organizzazione di "walking tour" (percorsi a piedi) in chiave esperienziale, volti alla valorizzazione dell’autenticità dei luoghi, del patrimonio storico- culturale, enogastronomico, delle tradizioni, con veri e propri "laboratori" che prevedono ad esempio le visite in cantine, l'assistere e il partecipare attivamente alla realizzazione della pasta fatta in casa, dei dolci tipici e di altre specialità locali, nonché alle produzioni artigianali.
    I tourist information point, entrambi aperti tutto l’anno anche nelle festività, sono collocati in due punti strategici della città di Cosenza, osservando i seguenti orari:

    • Piazza XI settembre, al centro dello shopping, delle passeggiate e all’interno del celebre MaB (Museo all’aperto Bilotti):
    da martedì a domenica 10-13 e 16-20 (16:30-20:30 orario estivo) - chiusura settimanale lunedì
    • In Piazza T. Campanella n. 21, porta d'ingresso del centro storico:
    da lunedì a sabato orario continuato 10-17 - chiusura settimanale domenica
    NB gli orari sono suscettibili di eventuali modifiche in occasione delle festività

    Contatti:
    Telefono: (+39) 0984 813015; mobile: (+39) 328 1754422
    E-mail: info@cosenzaturismo.it

    Pagine social: www.facebook.com/CosenzaTurismo

    COME ARRIVARE A COSENZA

    Cosenza ha una posizione geografica tale da renderla raggiungibile facilmente con qualsiasi mezzo e da ogni provenienza ed è anche ben collegata con le mete turistiche della provincia.

     In auto:

    Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Cosenza Nord che collega direttamente alla zona industriale e la zona del Campus Universitario (Rende) e Cosenza Sud, conduce direttamente nel centro di Cosenza.

     In treno:

     

    Da nord
    Da Roma Termini o Napoli Centrale direttamente alla Stazione Centrale di Castiglione Cosentino (Cosenza Nord) oppure alla Stazione Centrale di Cosenza (Cosenza Sud).
    I treni Freccia Argento arrivano alla stazione di Paola collegata con Cosenza da treni regionali o intercity (i treni viaggiano ogni ora, circa) per raggiungere le due stazioni di Cosenza  (Castiglione Cosentino/Cosenza Nord e Stazione Centrale di Cosenza/Cosenza Sud)

     

    Da sud
    Da Reggio Calabria alla Stazione Centrale di Cosenza (Cosenza Sud) con il treno regionale oppure con treno regionale e/o intercity cambiando alla stazione di Paola.

     

    Per info sui percorsi ed orari www.trenitalia.com
    Dalla stazione di Cosenza è possibile raggiungere il centro città attraverso servizio taxi, servizio navetta o con l'autobus.

     

    Taxi Cosenza tel. 0984 35345

     

     In aereo:
     
    L’aeroporto Internazionale di Lamezia Terme dista 70 km dalla città, di cui 60 km a scorrimento veloce.

     

    Da/per l’aeroporto:
     

    Servizio Navetta www.al-volo.eu    www.navettainviaggio.com

     

    Autolinee F.lli Romano, in coincidenza con i voli Alitalia tel. 0962 21709 –  http://www.autolineeromano.it

     

    Servizio Taxi www.taxilameziaterme.com  lameziataxiweb.com  www.calabriataxi.it

     

    Noleggio auto presso le varie compagnie presenti presso l’aeroporto  lameziaairport.it/

    Muoversi in città

     

    L'amministrazione comunale è attenta alla questione della mobilità sostenibile per i cittadini e per l'ambiente.
    AMACO s.p.a.  fornisce servizi pubblici di trasporto e per la mobilità efficienti e affidabili per ridurre l’utilizzo del mezzo privato e le relative emissioni. Gli autobus cittadini collegano i vari quartieri del centro con quelli periferici.
    Tutte le informazioni sui percorsi ed orari su  www.amacospa.it

    Parcheggi

     

    Parcheggiare a Cosenza è possibile nelle aree di parcheggio con pagamento a tempo (strisce blu) sulle vie cittadine principali.
    La gestione delle aree di parcheggio avviene anche tramite l'app iParcs che consente di pagare solo i minuti effettivi di sosta e consente di viaggiare gratis sui bus urbani AMACO per tutto il tempo di durata della sosta.
    Per maggiori informazioni  www.amacoapp.com

    Numeri Utili

     
    INFO POINT TURISMO
    Piazza XI Settembre - San Domenico
     
    INFO POINT TURISMO
    In Piazza T. Campanella n. 21
    TEL 0984 813015 MOBILE 328 1754422
     
    COMUNE DI COSENZA
    Piazza dei Bruzi
    TEL. 09848131
     
    OSPEDALE CIVILE E PRONTO SOCCORSO
    Via Migliori
    tel. 09846811
     
    POLIZIA STRADALE
    Via Popilia
    tel. 0984894311
     
    POSTE ITALIANE
    Via Vittorio Veneto 1
    tel. 098472363

     
     
    GUARDIA MEDICA
    Via delle Medaglie d'oro 18
    tel. 0984411333
     
    VIGILI DEL FUOCO
    Viale della Repubblica 56
    tel. 09848952130
     
    POLIZIA MUNICIPALE
    Via Bendicenti
    tel. 0984813760
     
    CARABINIERI
    Via Busento
    tel. 0984307000
     
    CARABINIERI
    Corso Umberto 14
    tel. 098427406